Translate

mercoledì 20 aprile 2011

Cernobyl/ Presidente Ucraina: Nuovo sarcofago pronto per il 2015


Roma, 20 apr. (TMNews) - L'Ucraina riuscirà a completare la costruzione del nuovo 'sarcofago' per Cernobyl entro il 2015, assicura il presidente Viktor Yanukovich all'indomani della conferenza dei donatori che ha raccolto 550 dei 740 milioni di euro che servono per il finanziamento totale dell'opera. "Ieri abbiamo praticamente portato a termine il compito che si poneva la conferenza dei donatori - ha detto il capo di stato ucraino in conferenza stampa a Kiev, come riporta Ria Novosti -, il resto della somma, sono sicuro, sarà raccolta in un futuro molto prossimo. Ovvero, praticamente abbiamo la possibilità di costruire la copertura per Cernobyl e di terminare l'opera entro il 2015".
La catastrofe di Cernobyl è stata la più grande della storia del nucleare civile. Nella notte tra il 25 e il 26 aprile 1986 si verificò l'esplosione al reattore numero 4. Durante un test per verificare il funzionamento della turbina nel caso mancamento improvviso di corrente elettrica, errori umani e tecnica difettosa crearono le condizioni per il disastro: fu liberata radioattività tra i 50 e i 250 milioni di Curie, una quantità circa cento volte maggiore rispetto a quella delle bombe americane su Hiroshima e Nagasaki nel 1945.
All'interno del reattore erano custodite circa 200 tonnellate di uranio. Secondo gli esperti fuoriuscirono il 50% di iodio e il 30% di cesio, disperdendosi nell'atmosfera. La nube radioattiva si spostò da Cernobyl verso gran parte d'Europa. Secondo l'Iaea (Agenzia internazionale per l'energia atomica) l'esplosione portò la contaminazione più elevata in un'area nel raggio di 100 km dalla centrale, con la concentrazione maggiore di isotopi di stronzio, cesio e plutonio.
Il primo sarcofago provvisorio fu terminato il 14 ottobre del 1986. I primi a lavoare sul luogo dell'incidente, i cosiddetti "early liquidators" fanno parte del gruppo di vittime, circa 4.000, che l'Iaea considera causate direttamente dalle radiazioni. Stime non ufficiali arrivano a 25 mila.
Il nuovo sarcofago sarà alto 105 metri, lungo 150, con una campata di 257 e pesante 29 mila tonnellate. Una gigantesca costruzione che resisterà secondo i progettisti per almeno 100 anni.


notizie.virgilio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Rimanete sempre aggiornati!!