Translate

martedì 2 luglio 2013

Clima Europa: le anomalie termiche del periodo 23-29 Giugno



Le anomalie termiche in Europa nel periodo 23-29 Giugno, dati NOAALe anomalie termiche in Europa nel periodo 23-29 Giugno, dati NOAA
Temperature sotto la media su tutta l'Europa centrale! - Secondo le elaborazioni della NOAA, in riferimento alla settimana 23-29 Giugno, ha fatto più fresco del normale su gran parte del comparto europeo centrale, con temperature sotto le medie anche di 3-5°C tra Spagna nord orientale, Francia centrale, medio-bassa Germania, l'area alpina e la Repubblica Ceca ( da notare anomalie termiche negative anche tra Algeria e Tunisia ). Di fatto queste aree sono state ripetutamente interessate da incursioni fredde settentrionali, che hanno riportato la neve sulle nostre Alpi persino fin verso i 1500m.

Clima più fresco della norma anche in Italia, con anomalie termiche negative su gran parte dello Stivale, in genere di -1/-2°C ma fino a -3°C se non oltre sul comparto alpino.

Ancora una volta caldo più intenso del normale su gran parte del Nordest europeo, con temperature oltre le medie anche di 7-8°C tra alta Russia, Finlandia. Anomalie termiche decisamente positive anche sul Portogallo.

Nessun commento:

Posta un commento

Rimanete sempre aggiornati!!